NORME DI
SICUREZZA ADOTTATE DALLO STUDIO
Lo studio adotta una procedura che
riguarda le pulizie ordinarie (detersione/igienizzazione) e la disinfezione
delle superfici di maggior utilizzo- Le procedure di pulizia ordinaria
utilizzano detergenti/igienizzanti “standard”; la disinfezione, invece, è
effettuata dopo ogni trattamento con prodotti disinfettanti certificati per maniglie,
scrivania, lettino, sedia paziente. Viene adottata una frequenza quotidiana per
le superfici di maggior utilizzo (sala d'attesa, bagno).
- Vengono posizionati gel igienizzanti per
le mani all'ingresso, sulla scrivania e nel bagno.
- Nello studio viene effettuata regolare
manutenzione e igienizzazione dell'impianto di climatizzazione, con particolare
attenzione alla disinfezione dei filtri dell'area
- Viene effettuata regolare areazione dei
locali tra un paziente e l'altro.
- Viene misurata la temperatura con
apparecchio termoscanner all'entrata di ogni paziente.
- Il titolare dello studio indossa i DPI
richiesti dal Decreto Ministeriale (mascherina e guanti); il titolare non
indosserà i guanti durante il trattamento osteopatico ma procederà' con
l'igienizzazione delle mani prima e dopo ogni trattamento.
- I pazienti devono obbligatoriamente
tenere per tutta la durata del trattamento mascherina e guanti. Se indossano
guanti personali, prima di entrare nello studio dovranno indossare sopraguanti
forniti dallo studio.
- Durante il colloquio con il titolare
verrà mantenuta la distanza di sicurezza
- Per la sicurezza dello studio e dei
pazienti, viene chiesto ad ogni paziente di sottoscrivere autodichiarazione di
non avere sintomi riconducibili al COVID-19.
- Verranno organizzati gli appuntamenti in
modo tale che i pazienti non si incontrino e per permettere al titolare di
igienizzare/arieggiare l'ambiente tra un paziente e l'altro
REGOLE RICHIESTE AI PAZIENTI PER GARANTIRE LA SICUREZZA SANITARIA
Al fine di tutelare la sicurezza di operatore e pazienti e per limitare al massimo la possibilità di contagio, per lo svolgimento dell'attività lo studio adotta le seguenti misure organizzative secondo la normativa vigente:
- Non è possibile sostare nella sala d'attesa e pertanto, prima di suonare, siete pregati di attendere fuori dallo studio l'orario fissato per l'appuntamento.
- Non è consentito l'ingresso allo studio a chiunque abbia una diagnosi sospetta o confermata di COVID-19 e a chi presenta o ha avuto febbre, tosse secca e sintomi simil-influenzali (affaticamento, raffreddore, mal di gola, congiuntiviti, alterazione del gusto o dell'olfatto, etc) negli ultimi 15 giorni. A tal fine ogni paziente dovrà sottoscrivere autodichiarazione di non avere sintomi riconducibili al COVID-19
- L'ingresso allo studio è consentito esclusivamente con mascherina e guanti
- Può accedere allo studio solo il paziente; eventuale accompagnatore deve aspettare fuori dallo studio, salvo casi particolari
- Si consiglia al paziente di portare con sé solo lo stretto necessario per il trattamento osteopatico; è vietato portare in studio oggettistica non indispensabile o animali.
- Se possibile effettuare pagamenti con Bancomat/Carta di Credito, possibilmente “contactless”
- Per permettere il rispetto dei tempi di trattamento osteopatico e l'igienizzazione dello studio tra un paziente e l'altro, E' RICHIESTA LA MASSIMA PUNTUALITA'.
- Qualora il paziente dovesse arrivare in ritardo, non sarà più possibile prolungare il trattamento oltre l'orario stabilito.
Grazie per la collaborazione
Il titolare
Osteopata D.O. Matteo Quieti